Dove siamo
Contatti
Équipe

Informazioni generali | La sessualità nell'antico Egitto





È il prototipo di quelle antiche civiltà in cui le donne sono ancora molto importanti nella vita sociale e religiosa; l'incesto non è ancora proibito.

La coppia di consanguinei è l'immagine dell'unione più assoluta, sul piano dinastico e religioso. L'origine dell'incesto reale è rappresentata in diverse maniere; il potere di generare dalla coppia divina Iside e Osiride continua oltre la morte; l'umanità deriva così da un’iniziale coppia di fratelli, dunque da un incesto mitico primitivo, e deve continuare in maniera analoga. Esiste inoltre una spiegazione di ordine finanziario: poiché l'eredità della coppia andava ai consanguinei della donna, era più facile unirsi tra fratelli e sorelle per conservare i beni alla famiglia. Le mogli dei faraoni, siano esse sorelle oppure no, hanno il più delle volte dominate i mariti, relegati allo stato di principi consorti. Il matrimonio è, all'inizio, riservato alla classe aristocratica; dà diritto la sepoltura, quindi all'aldilà, e questo diritto fu conquistato dalla plebe solo durante la grande rivoluzione sociale (2000 avanti Cristo).

La lotta contro il potere esclusivo delle donne è stata soprattutto condotta dei capi militari. È una reazione difficile da spiegare. Alcuni hanno voluto vedervi un semplice rifiuto maschile di subordinazione, altri una reazione di tipo omosessuale, che tendeva a escludere la donna. La circoncisione, originaria dell'Egitto e adottata in un secondo momento da Israele, è forse una reviviscenza attenuata dei sacrifici umani, o ancora prova di coraggio, quando è praticata nel corso delle cerimonie di iniziazione dell'adolescenza. Come segno distintivo il suo valore è ristretto, poiché molti popoli sono circoncisi. Presso gli egiziani era "incivile" conservare il prepuzio. È possibile, in proposito, che preoccupazioni di ordine igienico abbiano avuto all'inizio la loro importanza

Discuti in chat
Lunedì e giovedì dalle 21 alle 22

Domande & Risposte
Risposte alle domande frequenti

SexOS

Andrologia

Scarica gratis

SexOS

Andrologia

Scarica gratis

Network

Informazioni

Discuti in chat
Lunedì e giovedì dalle 21 alle 22

Domande & Risposte
Risposte alle domande frequenti

SexOS

Andrologia

Scarica gratis

SexOS

Andrologia

Scarica gratis
Numero unico per appuntamenti
02 2941 2460

Rassegna stampa


Informazioni generali


Bioage


Storia della sessualità