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Approfondimenti | Migliorare la fertilità maschile





Il decalogo seguente rappresenta il sunto delle raccomandazioni, tutte scientificamente dimostrate, per migliorare la capacità fecondante dell’uomo:

  • il sonno è importante: dormire almeno 7 ore per notte, e con regolarità (un sonno alterato, disturbato o intermittente interferisce con la corretta maturazione degli spermatozoi)
  • preferire i rapporti al mattino, specie dalle h.6 alle h.8,30 (la capacità fecondante è migliore)
  • eseguire un esame del liquido seminale (spermiogramma): se il numero di spermatozoi è alto (più di 20 mil/ml), meglio avere rapporti quotidiani. Se il numero è basso, è preferibile avere rapporti ogni 2-3 giorni. Infatti, è stato recentemente dimostrato (British Medical Journal) che la frequenza quotidiana diminuisce il numero ma limita i danni al DNA dello sperma a causati dall'esposizione all'ossigeno nei giorni di astinenza. In ogni caso, fare sesso regolarmente e spesso (l’uso migliora l’organo…)
  • favorire l’orgasmo femminile (le contrazioni orgasmiche favoriscono il cammino degli spermatozoi verso l’ovulo femminile). L’ideale sarebbe raggiungere l’orgasmo simultaneamente
  • rimanere per qualche minuto all’interno della partner post-eiaculazione (così da impedire la fuoriuscita eccessiva del liquido seminale)
  • alimentazione: deve essere ricca di verdure a foglia larga e pomodori (effetto antiossidante); pesce almeno 2 volte a settimana; evitare spezie e cibi ricchi di grassi; ridurre il numero di caffè e thè, bere almeno 2 lt. di acqua al giorno; evitare assolutamente il soprappeso (l’eccesso di grassi determina un aumento della produzione di estrogeni, antagonisti del testosterone)
  • integrare la dieta con vitamine, minerali, coenzima Q10, carnitina e soia (ricca in isoflavoni). In commercio esistono integratori e prodotti di farmacia adatti allo scopo (chiedete al vostro andrologo)
  • evitare l’abuso di alcool, fumo e droghe anche leggere (si possono avere riduzioni nel numero e soprattutto nella motilità degli spermatozoi)
  • fare regolare attività fisica (fare una passeggiata a passo svelto di almeno 20 min. ogni giorno, evitando ambienti con traffico)
  • ricordare bene che stress e stati d’ansia intensi (per problemi lavorativi, affettivi, familiari, ecc…), così come assunzione di farmaci per i più diversi motivi, riducono la capacità fecondante, talvolta in misura anche molto rilevante

Ed in ultima analisi, ma primo per importanza, fare da subito una visita andrologica preventiva: un attento esame obiettivo della regione genitale è altrettanto importante e dovrà prevedere la valutazione dei testicoli con ricerca di un eventuale varicocele, degli epididimi e del primo tratto dei deferenti, del pene, della prostata e vescicole seminali. Se la visita avrà esito negativo, si affronteranno i rapporti con più tranquillità. Se, viceversa, emergeranno problemi, si affronteranno senza indugiare oltre.

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