Dove siamo
Contatti
Équipe

Area genitale | Testicoli | Varicocele





E’ tra le cause di diminuita fertilità maschile. E’ la conseguenza di un reflusso venoso che rende i vasi venosi dilatati, allungati e tortuosi.

Il varicocele è più frequente a sinistra, può essere causa di senso di peso riferito alla regione scrotale o di dolore dopo una prolungata permanenza in stazione eretta, ma può anche essere asintomatico. L’incidenza del varicocele negli adolescenti oscilla fra il 2 e l’11%.

In una percentuale fino al 70 – 80% dei casi il varicocele si associa alla presenza di un testicolo più piccolo, e a questa alterazione morfologica corrisponde il rischio di un’alterazione della spermatogenesi, cioè della produzione degli spermatozoi nel 60-90% dei soggetti con varicocele. Questo si traduce in una diminuzione del numero e della motilità degli spermatozoi (oligoastenozoospermia) con riflessi inevitabili sulla fertilità. Non esiste però un’associazione tra grado di varicocele ed entità del danno seminale. E’ probabile che il danno testicolare sia determinato dall’aumento della temperatura scrotale prodotto dal reflusso di sangue. Il danno seminale si instaura progressivamente fino a diventare irreversibile per cui la precocità della diagnosi costituisce un importante fattore prognostico. La correzione del varicocele è indicata per il miglioramento del quadro seminale, ma lo può essere comunque in tutti quei casi con sintomatologia dolorosa o per motivi estetici.

L’intervento chirurgico classico eseguito attraverso una piccola incisione cutanea è il più impiegato Oggi però è possibile correggere il varicocele con delle tecniche minimamente invasive, una è la laparoscopica e l’altra e la scleroembolizzazione. La tecnica chirurgica classica e quella laparoscopica sono eseguite in anestesia generale, mentre per la scleroembolizzazione è utilizzata una semplice anestesia locale.

Discuti in chat
Lunedì e giovedì dalle 21 alle 22

Domande & Risposte
Risposte alle domande frequenti

SexOS

Andrologia

Scarica gratis

SexOS

Andrologia

Scarica gratis

Network

Informazioni

Discuti in chat
Lunedì e giovedì dalle 21 alle 22

Domande & Risposte
Risposte alle domande frequenti

SexOS

Andrologia

Scarica gratis

SexOS

Andrologia

Scarica gratis
Numero unico per appuntamenti
02 2941 2460

Rassegna stampa


Testicoli