Dove siamo
Contatti
Équipe

Équipe chirurgica





L’équipe chirurgica, diretta dal Dr. Alessandro G. Littara, è composta da figure professionali di alto livello, ognuna specializzata nel proprio campo di interesse, e con un elevato numero di interventi chirurgici effettuati. Nel nostro campo, l’integrazione di figure professionali diverse permette di ottenere i migliori risultati funzionali ed estetici, quale che sia la patologia trattata. In ogni intervento è presente la figura del chirurgo plastico, con specifiche competenze riguardo il risultato estetico e il trattamento intra e post-operatorio delle ferite chirurgiche. Lo specialista urologo assicura la perfetta integrità funzionale dell’apparato genito-urinario, oltre a occuparsi di tematiche specifiche quali la chirurgia dell’uretra e dell’incontinenza. L’équipe anestesiologica è adeguatamente preparata a fornire la necessaria assistenza pre e post-operatoria ed è in grado di utilizzare ogni moderna tecnica anestesiologica specifica per ogni intervento effettuato. Questo compito è svolto mediante l’applicazione rigorosa dei principi della “chirurgia senza dolore”, che permette di vivere serenamente sia la parte operativa, sia il decorso post-operatorio, eliminando o riducendo drasticamente la percezione del dolore, da sempre fonte di angoscia per il paziente.

L’équipe chirurgica è così composta:

  • Dr. Alessandro G. Littara, chirurgo coordinatore. Si occupa di chirurgia andrologica.
  • Dr. Girolamo Morelli, specialista in urologia e radiologia
  • Dr. Gianfranco Bernabei, specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica
  • Dr. Roberto Melone, specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica
  • Dr. Aurelio Bertini, chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica
  • Dr. Domenico Alemanni, specialista in anestesia e rianimazione, direttore sanitario del centro chirurgico di Milano
  • Dr. Stefano Casalino, specialista in anestesia e rianimazione del centro di Milano
  • Dr. Alfredo Grande, specialista in anestesia e rianimazione del centro di Pistoia
  • Dr. Guido Bonacchi, specialista in anestesia e rianimazione del centro di Pistoia

La chirurgia senza dolore
Da sempre, una delle principali preoccupazioni di una persona che deve sottoporsi a un intervento chirurgico, è la presenza del dolore, sia durante, sia al termine dell’intervento, e nei giorni successivi. In effetti qualunque procedura chirurgica, in ogni zona del nostro corpo, mette in moto una serie di reazioni chimiche che producono quella sensazione identificabile nel dolore. A maggior ragione nel campo della chirurgia andrologica, che per definizione agisce su distretti corporei particolarmente sensibili e quindi facilmente in grado di determinare una sintomatologia algica. Per ovviare, o quantomeno decisamente limitare questo fenomeno, abbiamo messo a punto, con la collaborazione della nostra équipe anestesiologica, una serie di accorgimenti necessari. Vengono infatti prescritti farmaci specifici già prima dell’intervento, secondo modalità di assunzione ben codificate e spiegate al paziente. La tecnica anestesiologica per l’intervento viene prima spiegata e poi attuata in modo da evitare ogni forma di dolore percepibile. Dopo l’intervento, viene somministrato uno specifico cocktail farmacologico che riduce considerevolmente, e spesso annulla, la presenza di dolore. Alla dimissione, dopo il controllo e l’eventuale medicazione della ferita chirurgica, viene prescritta una specifica terapia farmacologica per prevenire eventi infettivi e flogistici. Inoltre, nei due giorni successivi viene somministrato uno specifico farmaco ad azione antalgica, cioè contro il dolore post-operatorio. In questo modo si attua una vera e propria prevenzione del dolore, che ha lo scopo di permettere al paziente di riprendere più velocemente le sue abituali occupazioni.

L’équipe chirurgica è intergrata dal personale paramedico dei rispettivi centri, adeguatamente preparato nella gestione pre, intra e post-operatoria degli interventi chirurgici effettuati.

Discuti in chat
Lunedì e giovedì dalle 21 alle 22

Domande & Risposte
Risposte alle domande frequenti

SexOS

Andrologia

Scarica gratis

SexOS

Andrologia

Scarica gratis

Network

Informazioni

Discuti in chat
Lunedì e giovedì dalle 21 alle 22

Domande & Risposte
Risposte alle domande frequenti

SexOS

Andrologia

Scarica gratis

SexOS

Andrologia

Scarica gratis
Numero unico per appuntamenti
02 2941 2460

Rassegna stampa