Dove siamo
Contatti
Équipe

Area genitale | Pene | Micropene





Si definisce “micropene” un membro di piccole dimensioni le cui sviluppo è normale per gli altri aspetti, in particolare in assenza di anomalie del canale uretrale e con un prepuzio nella norma.

La sua definizione risponde a criteri di misurazione precisi, e il membro deve essere misurato e confrontato ai valori “normali” in funzione dell’età del soggetto. Per un adulto, la lunghezza media del pene è di 11 cm allo stato flaccido, e di 15 cm in erezione. In generale, la diagnosi del micropene sarà fatta se il membro in erezione misura 7 cm. Il micropene va distinto dalle dismorfofobie, rappresentazioni mentali errate delle dimensioni del membro. Le cause del micropene sono numerose:

  • insufficiente produzione di androgeni (ormoni maschili)
  • insensibilità dei tessuti agli androgeni
  • associazione a malformazioni con o senza anomalie cromosomiche

Tuttavia, non sempre questi fattori sono presenti. Fino all’adolescenza, il trattamento consiste nella somministrazione di testosterone iniettabile, in seguito il trattamento ormonale non ha più alcuna efficacia, e deve venire sostituito dalla chirurgia. Il trattamento chirurgico del micropene associa la sezione del legamento sospensore del pene, che consente di guadagnare 1,5-2,5 cm, a una plastica cutanea alla radice del membro, e spesso a una plastica addominale. In effetti, la maggior parte dei giovani adulti con micropene mostra anche un’obesità, e l’eliminazione del grasso periferico al pene permette di guadagnare in lunghezza. Tuttavia, è sbagliato aspettarsi miracoli dall’atto chirurgico, perché la lunghezza dei corpi cavernosi, responsabili dell’erezione, non può essere modificata, e il risultato estetico sarà comunque limitato.

Domande & Risposte
Risposte alle domande frequenti

SexOS

Andrologia

Scarica gratis

SexOS

Andrologia

Scarica gratis

Network

Informazioni

Domande & Risposte
Risposte alle domande frequenti

SexOS

Andrologia

Scarica gratis

SexOS

Andrologia

Scarica gratis

Rassegna stampa


Pene