Androweb.it, sito di andrologia del dr. Alessandro G. Littara









Home / Chi siamo / Équipe chirurgica

L’équipe chirurgica, diretta dal Dr. Alessandro G. Littara, è composta da figure professionali di alto livello, ognuna specializzata nel proprio campo di interesse, e con un elevato numero di interventi chirurgici effettuati. Nel nostro campo, l’integrazione di figure professionali diverse permette di ottenere i migliori risultati funzionali ed estetici, quale che sia la patologia trattata. In ogni intervento è presente la figura del chirurgo plastico, con specifiche competenze riguardo il risultato estetico e il trattamento intra e post-operatorio delle ferite chirurgiche. Lo specialista urologo assicura la perfetta integrità funzionale dell’apparato genito-urinario, oltre a occuparsi di tematiche specifiche quali la chirurgia dell’uretra e dell’incontinenza. L’équipe anestesiologica è adeguatamente preparata a fornire la necessaria assistenza pre e post-operatoria ed è in grado di utilizzare ogni moderna tecnica anestesiologica specifica per ogni intervento effettuato. Questo compito è svolto mediante l’applicazione rigorosa dei principi della “chirurgia senza dolore”, che permette di vivere serenamente sia la parte operativa, sia il decorso post-operatorio, eliminando o riducendo drasticamente la percezione del dolore, da sempre fonte di angoscia per il paziente.

La chirurgia senza dolore
Da sempre, una delle principali preoccupazioni di una persona che deve sottoporsi a un intervento chirurgico, è la presenza del dolore, sia durante, sia al termine dell’intervento, e nei giorni successivi. In effetti qualunque procedura chirurgica, in ogni zona del nostro corpo, mette in moto una serie di reazioni chimiche che producono quella sensazione identificabile nel dolore. A maggior ragione nel campo della chirurgia andrologica, che per definizione agisce su distretti corporei particolarmente sensibili e quindi facilmente in grado di determinare una sintomatologia algica. Per ovviare, o quantomeno decisamente limitare questo fenomeno, abbiamo messo a punto, con la collaborazione della nostra équipe anestesiologica, una serie di accorgimenti necessari. Vengono infatti prescritti farmaci specifici già prima dell’intervento, secondo modalità di assunzione ben codificate e spiegate al paziente. La tecnica anestesiologica per l’intervento viene prima spiegata e poi attuata in modo da evitare ogni forma di dolore percepibile. Dopo l’intervento, viene somministrato uno specifico cocktail farmacologico che riduce considerevolmente, e spesso annulla, la presenza di dolore. Alla dimissione, dopo il controllo e l’eventuale medicazione della ferita chirurgica, viene prescritta una specifica terapia farmacologica per prevenire eventi infettivi e flogistici. Inoltre, nei due giorni successivi viene somministrato uno specifico farmaco ad azione antalgica, cioè contro il dolore post-operatorio. In questo modo si attua una vera e propria prevenzione del dolore, che ha lo scopo di permettere al paziente di riprendere più velocemente le sue abituali occupazioni.

L’équipe chirurgica è così composta:
  • Dr. Alessandro G. Littara, chirurgo coordinatore. Si occupa di chirurgia andrologica.

  • Dr. Girolamo Morelli, specialista in urologia e radiologia

  • Dr. Alberto Di Giuseppe, specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica

  • Dr. Gianfranco Bernabei, specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica

  • Dr. Roberto Melone, specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica

  • Dr. Aurelio Bertini, chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica

  • Dr. Domenico Alemanni, specialista in anestesia e rianimazione, direttore sanitario del centro chirurgico di Milano

  • Dr. Stefano Casalino, specialista in anestesia e rianimazione del centro di Milano

  • Dr. Alfredo Grande, specialista in anestesia e rianimazione del centro di Pistoia

  • Dr. Guido Bonacchi, specialista in anestesia e rianimazione del centro di Pistoia

L’équipe chirurgica è intergrata dal personale paramedico dei rispettivi centri, adeguatamente preparato nella gestione pre, intra e post-operatoria degli interventi chirurgici effettuati.

A Milano
BLUMAR MEDICA
Viale Vittorio Veneto, 14
21024 Milano

Il Centro è composto da un'unità chirurgica di day-surgery e da una sezione ambulatoriale polispecialistica.

La sala operatoria è autorizzata per interventi in anestesia generale. Il blocco chirurgico è perfettamente attrezzato e dotato di unità letto per il monitoraggio post-operatorio. Si effettuano tutti gli interventi di chirurgia andrologica, urologia, chirurgia generale, chirurgia plastica ed estetica, chirurgia vascolare, dermatologia, e sono a disposizione medici specialisti per qualsiasi problema di natura medica, estetica e psicologica. L’accesso ai soggetti con handicap è garantito con adeguate soluzioni architettoniche e strutturali. Il servizio di segreteria è ubicato all’entrata, al fine di garantire l’orientamento degli utenti all’interno della struttura e semplificare l’attività di accettazione. 

Il blocco operatorio e l’area di degenza sono forniti di tutti i requisiti strutturali ed impiantistici necessari a garantire la sicurezza ed il buon esito delle prestazioni: il blocco operatorio è dotato di microclimatizzazione che garantisce un filtraggio al 99,97% dell’aria, temperature e grado di umidità ottimali. Le sale operatorie, le sale per la preparazione dei pazienti e le camere di degenza sono fornite di prese multiple di ossigeno e di aria compressa. Le sale operatorie garantiscono un monitoraggio adeguato delle funzioni vitali attraverso l’ausilio di monitor parametrici; vi sono inoltre ventilatori automatici per anestesia ed eventuali emergenze. L’alimentazione dei gas medicali è garantita da un impianto centralizzato a doppia rampa dotato di un sistema di allarme per esaurimento degli stessi. 

A Viareggio
STUDI MEDICI VECCHIA VIAREGGIO
Via Vittorio Veneto, 34
55049 Viareggio (Lucca)

Nel cuore storico della città, gli Studi Medici Vecchia Viareggio sono un poliambulatorio nel quale operano medici di base e specialisti al servizio del cittadino e della famiglia. Accanto alla medicina ufficiale e all’odontoiatria, gli Studi Medici propongono una varietà di approcci olistici e di metodologie dolci e non invasive per il trattamento e la cura dei problemi della vita di ogni giorno, come le intolleranze alimentari, le allergie, i dolori inspiegati, il mal di schiena, la cefalea. L’offerta terapeutica degli Studi Medici Vecchia Viareggio è completata dal Centro per la Famiglia, nel quale singoli individui, coppie, famiglie e gruppi possono trovare sostegno, supporto psicologico e counseling.

 

pagina aggiornata a venerdì 28 febbraio 2014
.: falloplastica
.: eiaculazione precoce
.: circoncisione
.: impotenza
.: infertilità
Ospiti di androweb
Segui le news di Andrologia
Linea diretta con il prof. Alessandro Littara
note legali | condizioni di utilizzo del sito | area riservata | mappa del sito | rassegna stampa
© 2003-2017 androweb.it, tutti i diritti riservati | P.IVA: 01658220460 | sito aggiornato al 09/06/2016 | torna su | facebook activity 
disclaimer: le informazioni fornite da questo sito intendono supportare, e non sostituire, la relazione
tra il paziente/visitatore del sito e il suo medico di riferimento